LE REGOLE DEL SERVIZIO
Prima del servizio sono importanti soprattutto due cose:
Servendo i clienti di uno stesso tavolo, vanno rispettate le seguenti priorità:
È importante ricordare che:
A seconda della quantità di piatti, si adottano diverse tecniche per portarli:
Va portata con le due mani per avere una maggiore sicurezza e coperta con una salvietta, in modo che i piatti non entrino in contatto con le mani o col corpo.
Va tenuto fra pollice e indice, il pollice deve essere sul bordo, rivolto verso sinistra, per non toccare l'interno del piatto.
Il primo piatto è tenuto fra il pollice e l'indice. Il secondo viene inserito sotto il primo e sostenuto dall'indice e dalle altre dita allargate.
Il primo piatto è tenuto con il pollice e l'indice; per inserire l'altro, bisogna girare la mano in modo che il piatto possa trovare appoggio sul palmo della mano, sull'avambraccio, sull'anulare e sul mignolo.
Dopo aver preso i piatti in presa A (ovvero "di lato"), occorre girare il polso verso l'interno, lasciando il braccio vicino al corpo e allungandolo leggermente; si appoggia poi il terzo piatto, in posizione parallela al primo, sul bordo del secondo, sull'avambraccio e sul polso.
Nuormalmente si dispongono i bicchieri su in vassoio.
La tecnica di portare i bicchieri in mano può essere adottata solamente quando non ci sono clienti, perchè è molto rumorosa e poco elegante. I primi due bicchieri si inseriscono uno tra indice e medio e l'altro tra anulare e mignolo. Se c'è bisogno di più bicchieri, si inseriscono sotto quelli già presenti.
Si applica questa modalità quando il tavolo è posizionato in un luogo difficilmente agibile, ad esempio in un angolo, per cui non è possibile attenersi alle regole di servizio. In questi casi l'unica regola è quella di fare in modo che il cliente sia disturbato il meno possibile.
È una tecnica che si usa solamente per il servizio delle portate; consiste nell'uso del cucchiaio e della forchetta a mo' di pinza (clips).
Con la mano destra, si tiene il cucchiaio tra l'indice e il medio e la forchetta tra il pollice e l'indice. La parte concava del cucchiaio viene infilata sotto la vivanda ed è trattenuta tra la parte ricurva della forchetta ed il cucchiaio. Dopo questa operazione si toglie l'indice che fungeva da fulcro della pinza.
È una tecnica usata principalmente al tavolo di servizio, al guèridon o al buffet; consiste nel tenere il cucchiaio nella mano destra e la forchetta nella sinistra.
Per evitare sgocciolamenti, nel caso di pietanze con salsa o intingolo, è meglio ripulire la parte inferiore del cucchiaio passandola velocemente sulla forchetta.
Come disporre le vivande sul piatto
Nel servire le bevande è importante seguire queste indicazioni: